Benedizioni Apostoliche – Info Generali

NORME PER L’ACCETTAZIONE DI RICHIESTE DI BENEDIZIONE APOSTOLICA

I. La Benedizione Apostolica è concessa nei casi seguenti:
1. Ordinazione presbiterale / Prima S. Messa
2. Ingresso parrocchiale
3. Professioni religiose
4. Ordinazione Diaconi permanenti
5. Consacrazioni secolari
6. Matrimonio
7. Prime Comunioni e Cresime di gruppo (non individuali) – Battesimo
8. Anniversari di Ordinazione presbiterale, diaconale, professione religiosa, consacrazione secolare, matrimonio (25°, 50°, 60°)
9. Compleanno (80° – 90° -100°)

II. La concessione è subordinata alle seguenti condizioni:
a) Per ricorrenze ed anniversari di Presbiteri e Diaconi è necessario il nulla osta della rispettiva Curia Diocesana;
b) Per ricorrenze ed anniversari di Religiosi (e) e Consacrati (e) è necessario il nulla osta dei rispettivi Superiori;
c) Per Matrimonio e relativi anniversari, Prime Comunioni, Cresime, Compleanni, è richiesta l’approvazione scritta dal Parroco competente;
d) Se vi fossero speciali motivi, oltre a quelli elencati, si devono esporre con istanza particolareggiata, rivolta alla Segreteria di Stato – CITTÀ DEL VATICANO, ed accompagnata dal beneplacito della competente Autorità Ecclesiastica.
e) Le richieste vanno inviate per lettera o via fax (06 69883295) e devono essere inoltrate, a tempo debito (10/15 gg.) , a:

SEGRETERIA DI STATO
Ufficio Telegrammi
00120 CITTÀ DEL VATICANO

Non sono ammesse richieste per via telefonica.

Contattaci

Per ogni dubbbio o chiarimento in merito all'utilizzo del portale, scrivi pure le tue osservazioni

Not readable? Change text.