Portale dei Servizi alle Parrocchie

Attenzione

Ci segnalano che si sta intensificando il fenomeno dei tentativi di truffa perpetrati da sedicenti prelati, missionari o ufficiali di carabinieri e polizia, ai danni di parrocchie e altri enti religiosi.

Generalmente tali truffe vengono attuate soprattutto a mezzo posta elettronica (più raramente a mezzo contatto telefonico) e si concretizzano in richieste di invio di denaro per iniziative benemerite o per far fronte a situazioni di emergenza; talvolta vengono anche richiesti gli IBAN dei conti bancari oppure il numero della carta di credito.

Si raccomanda pertanto di adottare la maggiore prudenza nel valutare le richieste di denaro, o di dati sensibili, provenienti da sconosciuti, in particolare modo se attraverso i canali telematici e si invita a segnalare a questa funzione eventuali richieste sospette.

Ufficio Affari Economici

L’Arcidiocesi di Firenze, nell’ottica di semplificare gli adempimenti e di snellire gli iter, sta predisponendo un numero crescente di strumenti atti alla comunicazione per via telematica di documenti di carattere amministrativo.

Contattaci

Per ogni dubbbio o chiarimento in merito all'utilizzo del portale, scrivi pure le tue osservazioni

Not readable? Change text.